Roberta_Vinci

Roberta Vinci (Taranto, 18 febbraio 1983) è una tennista italiana.

Finalista agli US Open 2015 e vincitrice di 9 tornei WTA in singolare, è tutt’oggi la prima ed unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici di gioco (cemento, terra e erba). È stata numero undici del mondo in singolare e numero uno al mondo in doppio, specialità nella quale, insieme a Sara Errani, si è aggiudicata in tutto 25 tornei comprese tutte le prove del Grande Slam, diventando cosí la prima coppia italiana a completare il Career Grand Slam, nonché la quinta coppia in assoluto a vincere più tornei dello Slam (5) nella storia del tennis femminile.

Ha vinto inoltre quattro volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013, successi grazie ai quali è stata premiata con il Collare d’oro al Merito Sportivo conferitole dal CONI. Sempre in Fed Cup, detiene il record del maggior numero di match di doppio vinti consecutivamente (18). Durante gli anni può anche vantare vittorie su giocatrici di livello come Serena Williams, Caroline Wozniacki, Ana Ivanovic e Jelena Jankovic (tutte ex numero uno del mondo), ma anche campionesse Slam come Petra Kvitova, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Samantha Stosur e Svetlana Kuznetsova.

Carriera sportiva

Roberta Vinci inizia a prendere la racchetta in mano a sei anni: il padre, Angelo, ragioniere, la porta al Circolo Tennis di Taranto insieme con il fratello maggiore Francesco. Il suo primo maestro è Davide Diroma. Nel 1995, a 12 anni conduce la squadra femminile under 12 del Circolo Tennis Taranto alla conquista del titolo nazionale di categoria. Si impone, in quegli anni, soprattutto a livello regionale insieme a Flavia Pennetta: le più forti tra le juniores. È con la stessa Flavia Pennetta che nel 1997 vince il doppio femminile al Trofeo Avvenire. A 13 anni, finita la terza media, viene segnalata dai tecnici federali e si trasferisce a Roma per entrare nella Scuola della Federazione Italiana Tennis. A 17 anni partecipa a tornei in Italia e in Europa, da 10-20-25.000 dollari e sino a 18 anni fa parte della Nazionale juniores. Oggi vive a Palermo dove da anni si allena col coach Francesco Cinà.

Sito ufficiale

Fonte

Share